Piovan – Automation Systems (Investindustrial) acquisisce il 58,35% e lancerà OPA

Si rende noto che in data odierna Automation Systems ha sottoscritto con Pentafin un contratto di compravendita, per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa del 58,35% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 61,17% del capitale sociale di Piovan al netto delle 2,47 milioni di azioni proprie.

Il prezzo per ciascuna azione compravenduta è pari a 14 euro, pertanto il corrispettivo complessivo della compravendita è pari a circa 438 milioni di euro. Tale importo sarà pagato dall’Acquirente a Pentafin al Closing. Il corrispettivo implica una capitalizzazione di mercato dell’Emittente pari a 716 milioni e rappresenta un premio del 13,4% rispetto al prezzo ufficiale di chiusura di ieri (ultimo giorno prima dell’annuncio), del 20,2% rispetto al prezzo medio ufficiale ponderato dei 6 mesi precedenti alla data dell’annuncio e del 29,6% rispetto al prezzo medio ufficiale ponderato dei 12 mesi precedenti alla data dell’annuncio. Nel caso in cui venisse deliberata la distribuzione di un dividendo prima del Closing, il prezzo per ciascuna azione sarà ridotto di conseguenza di un pari importo.

Pentafin, che è attualmente il principale azionista di Piovan, reinvestirà le risorse incassate nel capitale dell’acquirente, rilevando una una partecipazione pari al 25%.

A seguito del closing, sarà promossa un’OPA obbligatoria sulle azioni Piovan allo stesso prezzo di 14 euro (cum dividendo) per ciascuna azione, con l’obiettivo di arrivare al delisting dell’Emittente dall’Euronext Star Milan. E prevista una stabilità dllle cariche sociali, dunque Nicola Piovan resterà Presidente Esecutivo e Filippo Zuppichin Amministratore Delegato.

Automation Systems ha inoltre sottoscritto con 7-Industries Holding un contratto di compravendita per l’acquisto di un ulteriore 6,47% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 6,78% del capitale sociale di Piovan al netto delle azioni proprie. Pertanto, al Closing l’Acquirente deterrà una partecipazione complessiva pari al 64,82% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 67,96% del capitale sociale di Piovan al netto delle azioni proprie.