Alessandro Giglio, CEO e presidente di Giglio Group, ha ricevuto il prestigioso premio per la sostenibilità dell’Energy Earth Awards grazie alla nuovissima piattaforma di intelligenza artificiale OMNIA.
Il 20 luglio, nella splendida cornice del parco Santavenere, si è svolta la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, organizzata dall’Energy Earth Awards Association, con il sostegno della Regione Basilicata, dell’American Chamber of Commerce e della città di Maratea.
La piattaforma OMNIA, unica nel suo genere e basata sull’intelligenza artificiale, – ricorda una nota – ottimizza le consegne dei prodotti acquistati online, prelevandoli direttamente dai negozi più vicini agli acquirenti e garantendo prodotti a chilometro zero per favorire la sostenibilità del commercio online. Questo approccio riduce viaggi e spostamenti da magazzini centralizzati, contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica durante i trasporti.
L’Energy Earth Award – spiega la società – viene conferito a istituzioni, realtà imprenditoriali, manager nazionali e internazionali e personalità che hanno contribuito significativamente alla produzione di energia in armonia con l’ambiente. Il premio enfatizza l’importanza dell’equilibrio tra energia e ambiente, promuovendo l’idea di sostenibilità e consapevolezza ambientale. Tra i molti ospiti della serata erano presenti Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, Orazio Schillaci, Ministro della Salute, Edoardo Rixi, Vice Ministro dei Trasporti e Stefano Donnaruma, AD di Ferrovie dello Stato.