I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,2-1,0%, preannunciando un avvio in rialzo a Wall Street, all’indomani del ritiro di Biden dalla corsa presidenziale e con lo sguardo agli appuntamenti macro dei prossimi giorni.
Chiusura negativa venerdì per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in ribasso dello 0,9%, il Nasdaq dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,7%.
Segnali di rimbalzo per le azioni tech, reduci dalla peggior settimana da aprile, nonostante la potenziale incertezza politica all’indomani dell’annuncio del Presidente Biden di voler abbandonare la corsa per un secondo mandato alla Casa Bianca. Biden ha al contempo fornito il suo sostegno a Kamala Harris come nuovo candidato democratico.
Lo sguardo degli investitori è poi già rivolto all’agenda macroeconomica della settimana, che potrebbe fornire nuovi potenziali segnali sulle prossime mosse della Fed: focus in particolare sui dati preliminari del 2Q24 del Pil Usa (attesi giovedì) e sul deflatore PCE, una delle misure inflattive maggiormente monitorate dalla Fed (in calendario venerdì).
Dal lato corporate, entra nel vivo la stagione delle trimestrali: attesi domani i conti di Tesla e Alphabet, le prime delle Magnifiche Sette a riportare i risultati del secondo trimestre 2024.