Utility (-1,5%) –Hera e A2A (entrambe a +1,4%) sono le Big preferite dal mercato

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,5% rispetto al -1,4% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,77%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, nei primi sei mesi dell’anno la produzione da fonti rinnovabili (+27,3% rispetto al 1H23) ha superato per la prima volta la produzione da fonti fossili, che ha registrato un calo del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una ancor più marcata riduzione della quota di produzione a carbone (-77,3%).

Tra le Large Cap del comparto Hera e A2A (entrambe a +1,4%) sono state le migliori mentre ERG (-3,0%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

L’AD di Enel e Antonio Jose de Almeida Meirelle, rettore dell’Universidade Estadual de Campinas (“UNICAMP”), centro d’eccellenza accademica e tecnologica nell’area dell’efficienza e della transizione energetica, hanno siglato una partnership scientifico-tecnologica per promuovere iniziative focalizzate sulla transizione energetica e sulla prevedibilità degli eventi climatici estremi, unitamente ad attività di formazione, ricerca e sviluppo tecnologico.

Fincantieri e il Gruppo Hera hanno firmato un Memorandum d’Intesa per avviare una partnership finalizzata a ottimizzare la gestione del ciclo dei rifiuti e creare valore nei cantieri di Fincantieri su tutto il territorio nazionale, nel rispetto dei principi e degli obiettivi di economia circolare.

È stato celebrato il decimo anniversario di AcegasApsAmga e dell’integrazione dei territori di Udine e Gorizia nel Gruppo Hera.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +0,2%, Acea a +0,2%, Iren a -0,6%, Industrie De Nora a -5,0% e Alerion Clean Power a -7,4%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+0,3%) e Edison Rsp (flat) mentre Eems (-9,6%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia ha reso noto che l’intero CdA nelle persone di Michela Del Piero (Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione), Stefano Modena (Amministratore Delegato), Alessia Antonelli (Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione), Luciano Carbone (membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione e del Comitato per la Remunerazione e le Nomine), Riccardo Delleani (Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine) e Fabio Ramondelli, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica con efficacia dalla data di ricostituzione dell’organo amministrativo della società.

Con riferimento alla procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto da parte di Eagle sulle azioni ordinarie di Greenthesis (“GTH”), conseguente al superamento da
parte di Eagle della soglia del 90%, Eagle ha informato che, in relazione all’istruttoria per l’approvazione del documento informativo e la determinazione del corrispettivo della predetta procedura da parte di CONSOB, quest’ultima ha richiesto talune informazioni
supplementari e di dettaglio, disponendo la sospensione dei termini fino al completamento del quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni di calendario a far data dal 12 luglio 2024.

PLC System, società del Gruppo PLC, si è aggiudicata con EG Da Vinci, società facente parte del Gruppo Enfinity Global, un appalto relativo alla realizzazione di una sottostazione di utenza a servizio di 2 impianti fotovoltaici di potenza di circa 66 MWp e 38 MWp nella Regione Lazio.