Global Markets Salute – Nuova richiesta di approvazione per lo Spravato di Johnson & Johnson

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata priva di direzione per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un +0,6% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq una variazione nulla anch’esso.

Johnson & Johnson ha presentato domanda alla FDA per una nuova indicazione per Spravato (esketamina) spray nasale, come monoterapia per adulti affetti da depressione resistente al trattamento (TRD). L’zienda ha sottolineato l’importanza di questa nuova opzione terapeutica per i pazienti i cui sintomi non vengono risolti da diversi trattamenti. La domanda si basa sui risultati positivi di uno studio di Fase 4 che ha mostrato un rapido miglioramento dei punteggi relativi alla depressione a partire da 24 ore dopo la prima dose e per almeno 4 settimane. Spravato è già approvato dalla FDA, in combinazione con un antidepressivo orale, per il trattamento della DRT e dei sintomi depressivi con idea suicidaria acuta negli adulti.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,1%, Amgen un +0,1%, Biogen un -0,2%, Bristol-Myers un -1,1%, Eli Lilly un +0,4%, Gilead Sciences una variazione nulla, Novartis un -0,1%, Novo Nordisk una variazione nulla e Roche un -1,6%.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +0,7%, Danaher a +6,6%, Illumina a -0,3%, Sarepta therapeutics a +0,9% e Thermo Fisher a +2,5%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -1,7% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,4%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,1%, Baxter International a -0,5%, Boston Scientific a +0,5%, Charles River Labs a -2,2%, GE Healthiness a -0,2%, Medtronic a +0,2% e Siemens Healthiness sulla parità.

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione Overweight su Boston Scientific e ne ha alzato il tp da $79 a $92.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,1%, Covestro un +0,8%, Dow un -1,6%, LyondellBasell Industries un -0,8% e Nutrien un -1,1%.

UBS Group è rimasta Buy su Nutrien ma ne ha limato il Prezzo obiettivo da $67 a $66.