Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel primo semestre 2024 Gismondi 1754 ha riportato vendite totali pari a 7.078.232 euro, in decrescita del 10%, rispetto a 7.879.197 euro del primo semestre 2023, con ricavi 2Q 2024 a 2.704.860 euro.
Il primo semestre – ricorda una nota – ha visto l’apertura del nuovo canale wholesale nel Far-East, grazie all’accordo pluriennale con Ippo Group Limited di Hong Kong, società fondata nel 2012 e specializzata nella distribuzione e vendita di gioielli alto di gamma. Tale accordo prevede l’apertura di un primo shop in shop a Tokyo (primo ordine già confermato e pagato di 980.000 euro) entro questa estate e di due successive aperture a Macao nel 2024 e in Cambogia nel 2025.
Il calo delle vendite del primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, aggiunge la società, “è da imputarsi alla ridotta propensione alla spesa che condiziona i risultati del canale Retail e Special Sales e frena il sell out del canale Wholesale Europa (-24% rispetto al semestre dell’anno precedente) e Wholesale USA (-44% rispetto al semestre dell’anno precedente), in linea con quanto riportato sopra”.
Il calo di fatturato negli Stati Uniti è dovuto “al trasferimento delle attività dai precedenti agenti, Sobe Luxury, alla filiale americana Gismondi USA. I tempi e le procedure burocratiche hanno richiesto il rientro in Italia di tutti i Carnet internazionali, causando un blocco di 3 mesi delle vendite negli USA”.
Tuttavia, a partire da luglio, “l’operatività con i principali clienti (NM e Saks) è ripresa regolarmente. Prosegue il trend positivo del Negozio di Portofino, negozio direttamente gestito, che ha registrato un incremento del +35% rispetto al semestre 2023, confermandosi un importante punto di attrazione per clienti di nazionalità diverse”.
Rispetto ai dati di fatturato per canale di vendita, al 30 giugno 2024 è cresciuta l’incidenza del canale wholesale sui ricavi, passando dal 47% al 30 giugno 2023 al 58% al 30 giugno 2024, e del canale retail, passando dal 13% al 30 giugno 2023 al 16% al 30 giugno 2024.
Diminuisce l’incidenza delle vendite del canale Special Sales, passando dal 28% al 30 giugno 2023 al 18% al 30 giugno 2024, e del canale franchising dal 13% al 30 giugno 2023 al 4% al 30 giugno 2024. Analizzando i ricavi per aree geografiche, al 30 giugno 2024 cresce percentualmente l’incidenza sul fatturato dell’area Italia e dell’area Svizzera, mentre rimangono stabili le incidenze di vendita degli “Altri Paesi” (Hong Kong, Costa d’avorio, Qatar), Russia e del franchising di Praga.
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