Le azioni LVMH lasciano sul terreno il 4,7% a 659 euro alla Borsa di Parigi dopo i conti deludenti del primo semestre 2024 in un mercato dei beni di fascia alta in rallentamento.
Nel dettaglio, il gruppo ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi, in calo dell’1,4% (+2% su base organica), inferiore ai 42,1 miliardi del consensus, in presenza di “contesto geopolitico ed economico ancora incerto”.
L’utile da operazioni ricorrenti si è attestato a 10,65 miliardi (-8%) inferiore agli 11,08 miliardi stimati, e con un margine sceso al 25,6% dal precedente 27,4%.
L’utile netto è calato del 14% a 7,3 miliardi.
Riguardo le prospettive sul 2024, “in un contesto geopolitico ed economico incerto, il gruppo resta fiducioso e manterrà una strategia incentrata sul continuo miglioramento della desiderabilità dei suoi marchi, facendo leva sulla qualità eccezionale dei suoi prodotti e sull’eccellenza nella vendita al dettaglio”.
“La nostra strategia di focalizzazione sulla massima qualità in tutte le nostre attività, unita all’energia e alla creatività senza pari dei nostri team, ci consentirà di rafforzare ancora una volta nel 2024 la posizione di leadership globale del Gruppo LVMH nei beni di lusso”, riporta una nota.
Il 4 dicembre prossimo verrà pagato un acconto sul dividendo di 5,50 euro.