Nella prima metà dell’esercizio 2024 i ricavi del gruppo si sono attestati a 52,1 milioni. La differenza rispetto al dato del corrispondente periodo 2023 (55,9 milioni) è dovuta alla dinamica dei ricavi editoriali e pubblicitari. I ricavi complessivi derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al primo semestre 2023.
I ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del gruppo. Nel periodo gennaio – maggio 2024 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,93 milioni di utenti unici giornalieri medi.
Il Margine operativo lordo è risultato negativo per 2,6 milioni (positivo per 491 mila euro al 30 giugno 2023). Il Risultato operativo è stato negativo per 6,3 milioni (negativo per 2,7 milioni nel primo semestre 2023) e comprende ammortamenti per 3,2 milioni (3,1 milioni al 30 giugno 2023), accantonamenti per rischi per 248 mila euro (52 mila euro al 30 giugno 2023) e la svalutazione di crediti per 300 mila euro (36 mila euro al 30 giugno 2023).
Il risultato netto è stato positivo per 8,7 milioni (9,2 milioni nel primo semestre 2023).
La Posizione finanziaria netta è positiva per 33,4 milioni, in miglioramento di 20,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (positiva per 12,7 milioni) principalmente per effetto della vendita di azioni quotate e dell’incasso di dividendi su azioni quotate al netto degli investimenti in obbligazioni e della distribuzione di dividendi.