Leonardo e i sindacati hanno raggiunto un accordo sul futuro dello stabilimento di Grottaglie, che prevede il rallentamento produttivo del programma Boeing 787, ma evita l’annunciata chiusura di quattro mesi del sito.
In una nota Leonardo precisa che il “sito continuerà ad essere operativo e la riduzione parziale delle attività produttive riguarderà solo il programma Boeing 787, i cui addetti, a partire dal prossimo 29 luglio e fino a fine anno, lavoreranno su un turno unico di lavoro con parziale ricorso alla cassa integrazione ordinaria”.
Il mese scorso Leonardo aveva annunciato lo stop per quattro mesi dello stabilimento pugliese per via dei rallentamenti legati al Boeing 787.
L’accordo raggiunto nella notte contiene anche garanzie sul sito Elicotteri di Brindisi, che vedrà un incremento delle attività sui programmi AW189 e AW149 che determineranno anche un incremento dei livelli occupazionali rispetto a quelli attualmente presenti in stabilimento.
“Tra il 2025 e il 2028 si stima che le nuove attività industriali della divisione Elicotteri di Leonardo dovrebbero generare a Grottaglie nuova occupazione diretta e indiretta fino a 250 risorse”, conclude il comunicato di Leonardo.