Il gruppo Moncler ha archiviato il primo semestre 2024 con ricavi pari a 1,23 miliardi, in crescita dell’8% (+11% a cambi costanti) rispetto ai primi sei mesi del 2023.
I ricavi del brand Moncler si sono attestati a 1,04 miliardi, in aumento dell’11% a cambi correnti e del 15% a cambi costanti.
i ricavi del brand Stone Island hanno totalizzato 188,9 milioni, in calo del 6% a cambi correnti e in crescita del 5% a cambi costanti.
Dal punto di vista geografico, i ricavi in Asia (che include APAC, Giappone e Corea) sono stati pari a 513,0 milioni, in crescita del 12% (+19% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2023. La regione EMEA ha registrato ricavi pari a 380,6 milioni, in aumento del 12% anno su anno. I ricavi delle Americhe hanno totalizzato 147,7 milioni, in crescita del 7% rispetto al 1H23 (+8% a cambi costanti).
Per quanto riguarda i canali distributivi, il canale DTC ha conseguito ricavi pari a 875,7 milioni, in aumento del 16% rispetto al 1H23 (+19% a cambi costanti). Il canale Wholesale ha registrato ricavi pari a 165,5 milioni, in calo del 7% anno su anno (-5% a c/c).
L’EBIT consolidato si è attestato a 258,7 milioni, in rialzo del 18,8% rispetto al 1H23, con un’incidenza sui ricavi in miglioramento dal 19,2% al 21,0%.
Il risultato netto di gruppo è positivo per 180,7 milioni, rispetto all’utile di 145,4 milioni del primo semestre 2023.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta al 31 giugno 2024 è cash positive per 845,8 milioni, rispetto alla cassa netta di 1033,7 milioni registrata al 31 dicembre 2023.