PharmaNutra comunica il raggiungimento di importanti risultati di vendita e di posizionamento sul mercato nutraceutico italiano, sulla base dei dati di sell-out di tutti i canali distributivi
(Farmacie-Parafarmacie-Online-Corner GD-GD) – fonte IQVIA), punto di riferimento mondiale
nell’elaborazione e analisi dei dati in ambito healthcare.
I dati in oggetto, per il periodo che va dal gennaio 2018 fino a dicembre 2023, riferiti a 8.000 punti vendita in Italia, spiega una nota, “evidenziano la straordinaria crescita di PharmaNutra in rapporto al mercato nutraceutico nazionale: un’eccezionale over performance legata prevalentemente alla vendita dei principali prodotti dell’azienda – la linea SiderAL®, Apportal®, e Cetilar® Oro, l’unico integratore alimentare a base di Esteri Cetilati (CFA)”.
“Nel periodo considerato la crescita annua delle principali linee di prodotto del Gruppo è stata mediamente del 12%, contro il 2,7% del mercato nutraceutico”.
I dati IQVIA per il periodo gennaio-giugno 2024, riferiti a 12.000 punti vendita, “confermano la continuità della crescita di tutto il listino nutraceutico PharmaNutra (+8,3%) nei confronti del mercato nutraceutico (+1,0%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
Nel primo semestre 2024, prosegue la società, “le ricerche di mercato di New Line riportano nella top 10 dei brand best performer in farmacia nel gennaio 2024 sia Apportal®, nel mercato dei tonici, con un incremento del 44% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, che Cetilar®, nel mercato degli antitraumatici, con un incremento del 17%. Nel maggio 2024 Apportal® continua a rientrare nella medesima classifica con un incremento del 25% circa”.
Questi risultati “hanno migliorato costantemente la posizione di PharmaNutra nell’ambito del mercato stesso, portandola, all’interno della classifica delle top 10 delle oltre 700 aziende che compongono il mercato nutraceutico italiano, dall’ottava posizione del 2021, alla sesta del 2022, fino a raggiungere la quinta posizione nel 2023”.
“Un risultato raggiunto grazie al contributo di tutti i prodotti del listino. Nei primi sei mesi del 2024 infatti si conferma il trend di crescita organica equidistribuita tra i prodotti a marchio Sideral®, Cetilar®, Apportal® e gli altri prodotti del listino registrato nel 2023, a dimostrazione della continua fiducia che l’unicità e la non replicabilità dei principi attivi suscita in tutti gli interlocutori”.
“Un altro dato molto importante riguarda il posizionamento, da quattro anni e mezzo, del Sideral® Forte come primo integratore alimentare più venduto in Italia a valore, posizione conquistata nel novembre del 2019 e consolidata anno dopo anno. A cui si aggiunge il grande risultato ottenuto da Apportal®, che nel mese di giugno è entrato nel Top20 degli integratori più venduti in Italia a valore raggiungendo la quindicesima posizione”.
“I dati di vendita IQVIA sono fonte di orgoglio e soddisfazione, perché certificano nero su bianco, in maniera del tutto oggettiva, il valore della nostra azienda, dei suoi prodotti e di tutte le persone che sono impegnate in questa straordinaria impresa”, commenta Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra. “Siamo un’azienda relativamente giovane, abbiamo compiuto da poco i 20 anni nella nostra nuova sede a Pisa, ma abbiamo sempre avuto le idee chiare, investendo tanto tempo e altrettante risorse nella ricerca scientifica. Una precisa strategia nella gestione e nella produzione della proprietà intellettuale, che ci ha consentito di sviluppare le nostre idee e quindi di poter contare, al giorno d’oggi, su numerosi brevetti, diventati altrettanti prodotti di successo”.