Relatech – Capofila del Progetto EMC4Ports per la sostenibilità ambientale dei porti

Gruppo SIGLA, società Relatech, è capofila del progetto EMC4Ports, che mira a creare un ecosistema tecnologico avanzato e a basso impatto ambientale per il monitoraggio delle acque e dell’aria nelle aree portuali, con l’obiettivo di rilevare situazioni critiche, fornire allerte e supportare la gestione di emergenze ambientali a breve e medio termine.

EMC4Ports si pone l’obiettivo di sviluppare un hub tecnologico per il monitoraggio dei parametri aria/acqua nelle aree costiere vicine ai porti. Relatech e Gruppo SIGLA implementeranno tecnologie wireless per la connessione dati e integreranno soluzioni avanzate di Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) e Data Analytics.

EMC4Ports è finanziato nell’ambito dei bandi a cascata del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU. Il progetto RAISE mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su robotica e intelligenza artificiale, rispondendo a esigenze produttive e sociali reali e potenziando la ricerca e sviluppo in diverse aree, inclusa quella dei «porti intelligenti e sostenibili».

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Relatech