EGM (-1,0%) – Avanza Porto Aviation Group (+1,0%) dopo il nuovo vontratto

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,0% rispetto al +0,2% dell’Euronext Growth All Share e al -0,4% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù in ribasso mentre Wall Street procedeva positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 139 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,77%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,2 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 3,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Ecosuntek (+7,9%) e Execus (+7,3%) mentre Destination Italia (-8,4%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Alfio Bardolla Training Group (+0,4%), nel periodo dal 15 al 19 luglio 2024, ha acquistato 3.150 azioni ordinarie ABTG al prezzo medio unitario ponderato di 2,6733 euro, per un controvalore complessivo pari a 8.421,00 euro.

Arterra Bioscience (flat) ha firmato un accordo di joint venture societaria paritetica con Exosomics per la costituzione di Longevity Bioscience, realtà focalizzata su ricerca, sviluppo e produzione di exosomi.

Magellan Circle Italy ha firmato un contratto da circa 40.000 euro con START 4.0, il Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, per supportare un’impresa beneficiaria nell’ambito dell’innovazione di processo finalizzata all’Open Innovation.

Emma Villas (flat), azienda attiva nel settore del vacation rental, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale di Domus Rental, società che dal 2013 propone in affitto ville e appartamenti a Verona e sul Lago di Garda.

ESPE (flat) ha comunicato che sono stati sottoscritti due contratti con un cliente attivo nei settori energetico e agricolo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici a terra a struttura fissa nella provincia di Rovigo.

Gentili Mosconi (-0,8%) ha perfezionato due operazioni che rientrano nel processo di crescita ed integrazione avviato dalla società con la quotazione, volto alla creazione di un polo centrale di sinergie internalizzando competenze e fasi cruciali del processo produttivo.

Il CdA di Grifal (-1,9%) ha esaminato i ricavi preconsuntivi consolidati relativi al primo semestre 2024, che hanno raggiunto i 18,7 milioni, in contrazione del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il Cda di Intermonte Partners SIM (-0,8%) ha dato mandato all’Amministratore Delegato della Società ad avviare lo studio di un progetto di riassetto organizzativo della struttura del Gruppo, attraverso la fusione con Intermonte SIM (controllata all’87,05%).

L’Assemblea degli azionisti di iVision Tech (+4,0%) ha approvato in sede straordinaria la proposta di attribuire al Cda la delega, esercitabile entro 2 anni, ad aumentare il capitale sociale per un ammontare massimo complessivo di 2 milioni di euro, mediante emissione di azioni ordinarie, da offrire in opzione agli aventi diritto. 

Nel primo semestre 2024 La Sia (-1,9%) ha registrato un valore della produzione per oltre 7 milioni, sostanzialmente in linea con l’anno precedente (-6%). La variazione marginale riflette l’inerzia nell’avvio delle commesse più importanti delle nuove linee di business, che andranno a regime nel secondo semestre dell’anno

Misitano & Stracuzzi ha comunicato che si è conclusa l’offerta realizzata esclusivamente attraverso un collocamento privato, riservata in Italia a investitori qualificati nonché all’estero a investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti, relativa all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della società sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana. L’esordio è previsto per il 29 luglio prossimo.

Porto Aviation Group (+1,0%) ha siglato un contratto con una società americana specializzata nella fornitura di servizi aeronautici ad enti pubblici e privati, per la fornitura di 14 velivoli “RISEN 916SV” completi di tutti i servizi, gli accessori e l’assistenza, per un valore complessivo di 4,4 milioni circa.

Racing Force (-1,4%) ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi pari a 37,6 milioni, in lieve aumento (+1%) rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Gruppo SIGLA, società Relatech (flat), è capofila del progetto EMC4Ports, che mira a creare un ecosistema tecnologico avanzato e a basso impatto ambientale per il monitoraggio delle acque e dell’aria nelle aree portuali, con l’obiettivo di rilevare situazioni critiche, fornire allerte e supportare la gestione di emergenze ambientali a breve e medio termine.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group, Circle, Emma Villas, ESPE, Gentili Mosconi, Grifal, Intermonte, iVision Tech, La SIA, Porto Aviation Group, Racing Force, Relatech