Global Markets Consumer – Risultati in crescita per Unilever nel primo semestre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Seduta priva di direzione per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,2% e il Cac 40 un +0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a +1,0% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +1,2%, e il Nasdaq un +0,6%.

Sul versante commodities agricole l’avena tratta a -0,4%, il frumento a -1,2%, il mais a -1,3%, il riso a +0,1% e i semi di soia a -1,3%, mentre, tra l carni, il bovino adulto registra una sostanziale stabilità e il suino un +0,1%.

Tra i coloniali, il cacao tratta a +2,9%, il caffè a -1,3%, lo zucchero a -1,1%, il cotone a -1,2% e il legname a +2,2%.

Nel primo semestre dell’esercizio 2024 i ricavi di Unilever sono stati pari a eur 31.117 milioni (30.428 milioni nell’analogo periodo dell’anno precedente), il risultato operativo si è attestato a 5.948 milioni (5.516 milioni nel primo semestre del 2023), mentre il risultato netto è stato di 4.016 milioni (3.882 milioni nel medesimo periodo dell’esercizio scorso).

Nel settore dei beni di consumo, Colgate-Palmolive segna un +2,6%, Estée Lauder un +1,0%, Pandora un -0,8% e Swatch un +0,5%, mentre nel comparto elettrodomestici Electrolux scambia  a +0,4% e Whirlpool a +0,4%.

Tra gli altri titoli del settore Moda Capri Holdings (Versace) segna un +0,7%, Hugo Boss un +2,2%, e PVH (Kalvin Klein) un +3,6% mentre nell’Abbigliamento Abercrombie & Fitch scambia a +2,3%, H&M a -0,1%, Ralph Lauren a +2,8%, Levi Strauss a +2,0% e Puma a -8,3%.

Nel primo semestre dell’esercizio 2024 i ricavi di Hermès sono stati pari a eur 7.504 milioni (6.698 milioni nell’analogo periodo dell’anno precedente), il risultato operativo si è attestato a 3.148, milioni (2.947 milioni nel primo semestre del 2023), mentre il risultato netto è stato di 2.368 milioni (2.226 milioni nel medesimo periodo dell’esercizio scorso).

Tra le altre Big del Food & Beverage, Nestlé segna un -1,5%, Campbell Soup un +0,9%, Kraft Heinz un +0,5%, PepsiCo un +0,5%, General Mills un +0,8% e Tyson Foods un +0,9%.

Nel settore Spirits Carlsberg scambia a +1,0%, Constellation Brands a +0,8% e Remy Cointreau a +1,3%.

Nella ristorazione, Starbucks segna un +0,9%, Restaurant Brands (Burger King, Tim Hortons, Popeyes, Firehouse Subs) un +0,7%, Yum! Brands (KFC, Pizza Hut, Taco Bell, Habit Burger Grill) un +1,5%, Domino’s Pizza un +0,1% e Just Eat Takeway un +0,1%.

Stephens ha confermato la raccomandazione Equal Weight  su Domino’s Pizza e ne ha tagliato il tp da $493 a $430.

Needham & Company LLC è rimasta Buy su Amazon.com e ne ha alzato il prezzo obiettivo da $205 a $210.

Tra gli altri titoli del Commercio Costco Wholesale scambia a -0,5%, Dollar General a +0,3%, Foot Locker a +1,6%, Gap a +1,2% e Macy’s a +0,6% mentre nell’e-commerce, Alibaba segna un -1,0%, JD.com un -0,8%, Shopify un +2,4% e Zalando un +0,6%.

Infine, tra le compagnie aeree, Ryanair segna un +2,7%, American Airlines un -1,9%, Delta Airlines un +1,3%, Southwest Airlines un -1,6% e United Airlines un -0,2%.

Nel secondo trimestre Southwest Airlines ha riportato utili per azione di 0,58$, 0,06$ sopra le stime degli analisti di 0,52$. Il fatturato è stato pari a 7,35 miliardi, oltre il consensus di 7,32 miliardi.