NextGeo comunica, per conto degli azionisti Dynamic Europe (“Dynamic”, facente capo ad Attilio Ievoli) e VR Consulting (“VR”, facente capo a Giovanni Ranieri), l’informativa circa l’intervenuto conferimento (ad un valore di 6,34 euro per azione) rispettivamente di 750.000 azioni ordinarie (l’1,56% del capitale sociale) e di 500.000 azioni ordinarie (l’1,04% del capitale sociale), per un totale del 2,6% del capitale sociale di NextGeo, in IPOC 8, società di nuova costituzione partecipata dalle stesse Dynamic, VR e dal fondo IPO Club 2, subfund di IPO Club SCA SICAV RAIF, acceleratore di IPO e P.I.P.E. strutturato, gestito da Azimut Investments e di cui Electa Ventures è partner e advisor strategico (“IPO Club 2”).
IPOC 8 è un veicolo di P.I.P.E. (private investments in public equity) con una durata di 36 mesi (espressi anche statutariamente) partecipato al 57,94% da IPO Club 2, al 25,24% da Dynamic e al 16,82% da VR.
Attraverso i meccanismi di waterfall previsti dallo statuto di IPOC 8, Dynamic e VR confermano il loro committment e la fiducia nelle prospettive di crescita e sviluppo future di NextGeo.
L’operazione è volta, infatti, a favorire anche la strategia societaria di NextGeo finalizzata ad accrescere la solidità e la qualità della base azionaria, grazie all’ingresso di un partner di pregio come IPO CLUB 2, fondo chiuso con un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo con una forte attitudine supportiva di progetti M&A accrescitivi, nonchè particolarmente apprezzato dalla comunità finanziaria anche per la sua capacità peculiare di offrire a tendere, un eventuale incremento della quota di flottante di NextGeo.
IPOC 8 subentra all’impegno di lock-up sottoscritto da Dynamic e VR in sede di IPO per 12 mesi nei confronti del consorzio di collocamento per il periodo residuo, al fine di continuare a garantire stabilità alla base azionaria della Società a seguito del conferimento. Inoltre, ai sensi dello statuto di IPOC 8, è previsto che i soci siano vincolati a detenere le quote della stessa per un periodo di 36 mesi.
A seguito del conferimento, l’azionariato di NextGeo vede dunque Marnavi S.p.A. al 52,60% del capitale sociale, Attilio Ievoli al 9,90%, VR Consulting S.r.l. al 4,28%, PM Consulting S.r.l. al 5,33%, FG Consulting S.r.l. al 5,33%, SMARTVSL Geosolutions S.r.l. al 3,67%, IPOC 8 S.r.l. al 2,60%, Dynamic Europe S.r.l. al 0,80%. Il restante 15,50% del capitale sociale è in mano al mercato.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a NextGeo