Auto (-6,2%) – Ottava difficile per il comparto, anche a livello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -6,2% rispetto al -2,6% del corrispondente europeo e al -1,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Tra le Large Cap Pirelli & C ha terminato le contrattazioni  a +2,0%, Ferrari a -0,8%, Stellantis a -13,0% e Iveco a -20,2%.

Iveco ha chiuso il secondo trimestre 2024 con ricavi consolidati pari a 3,9 miliardi, in calo del 5,0% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Nel primo semestre 2024 Stellantis ha registrato ricavi netti pari a 85,0 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Stellantis e One Equity Partners, Fondo di investimento internazionale, hanno annunciato oggi che OEP ha sottoscritto un accordo vincolante per effettuare un investimento di maggioranza in Comau, azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata. Stellantis rimarrà un azionista di minoranza attivo.

Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un +0,6% e Brembo un -2,0%.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +26,0%, Pininfarina un +2,5%, Landi Renzo un -4,0% e Sogefi un -37,4%.

Nel primo semestre 2024 Sogefi ha riportato ricavi consolidati pari a 524,1 milioni, in calo del 2,7% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.

Sogefi ha reso noto che Frédéric Sipahi ha rassegnato le sue dimissioni quale Amministratore Delegato e Direttore Generale.