Commercio (+0,2%) – Denaro sulla Big Campari (+2,5%)

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un +0,2% rispetto al -0,1% del corrispondente europeo e al -1,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni un +2,5%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato-3,7%.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di E.P.H. (+12,0%) e di Bioera (+9,8%) mentre la peggiore è stata di Newlat (-4,3%).

Il CdA di Bioera ha convocato l’assemblea degli azionisti per la valutare e deliberare eventuali azioni di responsabilità da esperire nei confronti di componenti degli organi sociali succedutisi nel periodo dal 2019 al 2023.

A integrazione di quanto comunicato lo scorso 19 aprile in merito alla sottoscrizione dell’accordo di investimento con Hara Immobiliare (investitore), Bioera ha reso noto l’avveramento di tutte le condizioni sospensive previste per l’erogazione da parte dell’Investitore della Nuova Finanza, inclusa la stipula di un nuovo contratto tra Golden Eagle Capital Adviser e l’emittente a termini e condizioni di gradimento dell’investitore (Nuovo Contratto GECA), la cui efficacia è condizionata alla sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte dell’investitore.

Bioera, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 20 luglio, ha reso noto che è stata depositata domanda di omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) stipulati con i fornitori e gli obbligazionisti del prestito obbligazionario denominato “Bioera S.p.A. – Prestito Obbligazionario 2016-2021”, unitamente al piano finanziario sottostante all’accordo di ristrutturazione e alla relazione del professionista che ha attestato la veridicità dei dati aziendali, la fattibilità del piano e l’idoneità dello stesso al pagamento nei termini di legge dei creditori estranei.

Bioera, a rettifica di quanto comunicato lo scorso 17 giugno, ha specificato la composizione dei comitati istituiti in seno al consiglio di amministrazione della società.

L’assemblea degli azionisti di E.P.H. ha approvato l’aumento del numero dei componenti del consiglio di amministrazione da sei a sette e la conseguente integrazione del CdA stesso mediante la nomina di un amministratore appartenente al genere femminile, in osservanza alle disposizioni in materia di equilibrio tra i generi.

E.P.H. rende noto, facendo seguito a quanto comunicato il 22 gennaio scorso, che il 22 luglio  è stata sottoscritta da Global Growth Holding Limited (GGHL), seppur in maniera parziale, la terza tranche del prestito obbligazionario convertibile (poc) cum warrant, di cui all’accordo di investimento concluso tra la società e Negma Group Investment il 16 marzo 2023 come successivamente modificato, e ceduto, il 15 gennaio 2024, alla controllata da Negma, GGHL.

Orsero ha comunicato i risultati del rating ESG unsolicited di EthiFinance relativi alla performance del 2023.