Fiera Milano, sotto la guida e il coordinamento del Comitato Sostenibilità, ha elaborato una strategia di sostenibilità integrata nel Piano Strategico 2024-2027. Il piano di sostenibilità integrato incorpora 30 obiettivi quantitativi, ciascuno dei quali abilita una delle quattro dimensioni chiave della proposta di valore.
Tra questi, alcuni, da raggiungere entro il 2027, si distinguono per il loro significativo impatto:
- Riduzione delle emissioni di CO2 Scope 1 + Scope 2 di almeno il -60% rispetto al 2023;
- Aumento della percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 38% al 70%;
- Aumento dell’incidenza del genere femminile in posizioni manageriali dal 46% al 49%;
- Estensione della copertura dell’assicurazione sanitaria full coverage al 100% dei dipendenti;
- Aumento del numero delle ore di formazione del 50%;
- Lancio di una nuova manifestazione dedicata alle tematiche relative alla decarbonizzazione industriale;
- Assicurare che almeno l’80% del valore delle forniture sia coperto da screening valutativo ESG.
Come forma di ulteriore integrazione della sostenibilità nel modello di business di Fiera Milano, alcuni dei 30 obiettivi sono stati inseriti nelle forme di remunerazione di breve periodo (MBO) del top management, con un peso pari al 15-20%.
Tra gli altri highlights la società segnala che:
- è stato presentato Netzero Milan, expo-summit dedicato alla decarbonizzazione nel settore industriale, il primo dei tre nuovi eventi pianificati nel piano strategico 2024-27;
- Fiera Milano è al primo posto dell’ESG Identity Corporate Index come top performer ESG e vincitrice dell’Industry Partner Award per la sua offerta di allestimenti sostenibili;
- è stata ottenuta la certificazione ambientale ISO 14001.