Tech (-13,6%) – Nonostante il contesto, gli investitori credono in Eurotech, la migliore di tutte con un +4,3%

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -13,6% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al -1,2% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a -6,4% e Stm a -16,5%.

STM ha chiuso il 2° trimestre del 2024 con ricavi per 3,23 miliardi di dollari, in calo del 25,3% rispetto ai 4,33 miliardi del pari periodo dell’anno precedente, in seguito a maggiori ricavi in Personal Electronics, in parte controbilanciati da ricavi inferiori alle aspettative nell’Automotive. Rispetto al primo trimestre 2024, il fatturato è sceso del 6,7%. Il management stimava ricavi trimestrali nell’ordine dei 3,2 miliardi.

Sparkle, operatore globale del Gruppo TIM, ha firmato un accordo con Unitirreno, partnership tra Unidata ed esperti del settore TLC e ISP italiano, per l’approdo del suo nuovo sistema di cavi sottomarini nella Genova Landing Platform di Sparkle a Genova.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Wiit (+3,6%) e Lottomatica (+0,2%) mentre Tinexta (-7,6%) si è posizionata in fondo al comparto.

Infine, tra le Small, Eurotech (+4,3%) e Softlab (+1,6%) hanno sovraperformato le altre mentre Tesselis (-9,5%) è risultata la peggiore.

CDP Venture Capital SGR, tramite il Fondo Boost Innovation, strumento di corporate venture building che co-crea nuove imprese insieme a medie e grandi aziende, e CY4GATE hanno comunicato l’avvenuta sottoscrizione di accordi vincolanti per l’avvio di una partnership strategica tramite la costituzione di una joint venture con sede principale a Roma.