La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1% rispetto al +2,0% del corrispondente europeo e al -1,2% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo la seduta di venerdì, simile all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.
Tra le Large Cap del comparto Terna (+3,9%) e ERG (+3,6%) sono state le migliori.
A2A ha pubblicato il nuovo Sustainable Finance Framework, l’insieme di linee guida che rafforzano l’integrazione tra la strategia finanziaria e quella di sostenibilità del Gruppo. L’aggiornamento allinea la precedente versione del 2022 ai nuovi obiettivi previsti nel Piano Strategico 2024 – 2035.
Il Cda di Enel si è riunito per l’approvazione dei risultati semestrali 2024.
Enel ha pubblicato il report del secondo trimestre e primo semestre dell’anno 2024 relativo ai dati operativi, in anticipo rispetto all’approvazione e diffusione dei dati economico-finanziari periodici.
Il Ministero dell’Interno e Enel hanno firmato un protocollo per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza e di legalità a tutela dei servizi pubblici essenziali.
Enel ha informato che Enel Green Power España (EGPE), società del Gruppo controllata tramite Endesa, ha firmato un accordo con Masdar, primario player nell’ambito delle energie rinnovabili, per la vendita a quest’ultimo del 49,99% del capitale sociale, in EGPE Solar, veicolo recentemente costituito al fine di detenere tutti gli asset fotovoltaici già operativi di Endesa in Spagna, per una capacità installata complessiva di circa 2 GW.
Il Cda di Italgas ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2024
Italgas Reti e il Centro di Coordinamento RAEE – l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare raccolta, ritiro e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche su scala nazionale – hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per incrementare la raccolta e lo smaltimento dei RAEE per conseguire gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente e della salute umana.
Snam ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio da Edison per un controvalore di circa 560 milioni.
Il Cda di Terna ha esaminato e approvato i risultati al 30 giugno 2024.
Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +7,6%, Acea a +3,4%, Ascopiave a +1,9%, Industrie De Nora a +0,9% e Iren a -2,7%.
Nel primo semestre 2024 i ricavi consolidati di Acea, influenzati dal calo dei prezzi energetici, si sono attestati a 1.991,2 milioni, in calo del 13% rispetto a 2.296,2 milioni del 1H2023.
L’Agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha confermato il merito di credito a lungo termine del Gruppo Iren a “BBB” Outlook “Stable”. Lo stesso rating è attribuito anche al debito senior non garantito.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+3,6%) e Greenthesis (+0,4%) mentre Eems (-5,8%) è risultata la peggiore.
Il Gruppo Edison ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi di vendita in calo del 26,9% a 7.268 milioni da 9.936 milioni del 1H23, per effetto principalmente della riduzione dei prezzi di vendita delle commodity, nonostante l’aumento dei volumi di energia elettrica e gas venduti.