Dalla lettura degli highlights di Amplifon emerge quanto segue:
- “Ricavi consolidati pari a 1.177,3 milioni, in crescita dell’8,0% a cambi costanti e del 5,7% a cambi correnti rispetto al primo semestre del 2023;
- EBITDA ricorrente pari a 297,2 milioni, in aumento del 7,7% rispetto a 276,0 milioni nel primo semestre del 2023. L’incidenza sui ricavi è pari al 25,2%, in aumento di 40 punti base, principalmente per effetto delle azioni di miglioramento della produttività avviate nella seconda parte dello scorso anno che più che compensano gli effetti del mercato europeo più debole rispetto alle aspettative e la diluizione derivante dall’accelerazione della crescita del network di negozi diretti di Miracle-Ear negli Stati Uniti;
- Risultato netto su base ricorrente pari a 90,3 milioni, in aumento rispetto agli 89,3 milioni riportati nel primo semestre del 2023. Il risultato netto as reported è di 87,8 milioni, in aumento rispetto agli 81,4 milioni riportati nel primo semestre 2023;
- Indebitamento finanziario netto pari a 1.009,3 milioni rispetto a 852,1 milioni al 31 dicembre 2023, dopo investimenti per Capex e M&A per un totale di circa 210 milioni e pagamento di dividendi per 66 milioni, con leva finanziaria al 30 giugno 2024 a 1,70x rispetto all’1,50x al il 31 dicembre 2023″.
“Avvio positivo del terzo trimestre con ricavi nel mese di luglio in forte crescita”.
“La società conferma l’obiettivo di crescita high-single digit dei ricavi per l’intero anno e prevede di raggiungere un ebitda margin di circa il 24,3%, che riflette le azioni di produttività messe in atto nel 2023 che controbilanciano l’effetto diluitivo derivante dall’accelerazione della crescita dei negozi diretti negli stati uniti e i maggiori investimenti di marketing in risposta alla debolezza del mercato europeo”.
(segue approfondimento)