Nel primo semestre 2024 Brembo ha registrato ricavi netti consolidati pari a 2,0 miliardi, in crescita del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023 (+3,3% a parità di cambi).
A livello geografico, le vendite scendono in Italia dell’1,7% anno su anno, mentre crescono in Germania dell’1,7%, in Francia del 7,3%, nel Regno Unito del 20,5%. Il mercato nordamericano (Stati Uniti, Messico e Canada) è in crescita dello 0,4%, mentre quello sudamericano (Brasile e Argentina) registra un calo del 4,6%. L’India cresce del 21,1% e la Cina del 7,2%.
L’Ebitda ammonta a 351,4 milioni, in aumento del 2,1% rispetto ai primi sei mesi del 2023, con un’incidenza sui ricavi del 17,5% (17,6% nel 1H23).
L’EBIT si attesta a 218,8 milioni, sostanzialmente stabile rispetto al primo semestre 2023 (217,9 mln), con un margine del 10,9% (11,2% nel 1H23).
Il risultato netto di periodo è positivo per 156,3 milioni, rispetto all’utile di 167,8 milioni della prima metà del 2023.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 è pari a 613,6 milioni, in aumento di51,3 milioni rispetto al 30 giugno 2023. Senza gli effetti dell’IFRS 16 l’indebitamento finanziario netto sarebbe 435,0 milioni, in incremento di 46,5 milioni rispetto al 30 giugno 2023.