Newlat Food, facendo seguito a quanto comunicato il 27 maggio e il 12 luglio scorsi, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale di Princes Limited.
Inoltre, è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Princes, che sarà composto da Angelo Mastrolia in qualità di presidente, Simon Harrison nel ruolo di CEO, Fabio Fazzari come CFO, Giuseppe Mastrolia come director, concentrato specificamente sull’implementazione di sinergie commerciali e operative e sullo sviluppo del business del gruppo, e Benedetta Mastrolia come director, per garantire una comunicazione efficace agli analisti e agli investitori in relazione agli sviluppi del gruppo.
Il nuovo consiglio di amministrazione sarà supportato da un operating board basato nel Regno Unito e composto da manager di rilievo, i quali riporteranno al CEO Simon Harrison. Barry McDonnell e Joe Dent continueranno a ricoprire i loro ruoli rispettivamente di chief operations officer e chief people officer, Ian Rooney come chief supply chain officer, Connie Emerson come chief strategy officer, insieme a Neil Bohannon e Ruth Simpson rispettivamente nei ruoli di chief procurement officer e chief commercial officer.
Nel periodo compreso tra il signing e il closing dell’operazione, il management di Newlat Food, ha elaborato, con il supporto di consulenti esterni, un piano di miglioramento della struttura dei costi e del capitale circolante del gruppo, al fine di adeguare Princes a una gestione efficiente e in linea i principali player del settore F&B. Newlat prevede che l’attuazione di tale piano porterà a un significativo miglioramento dei margini e a un robusto rafforzamento della posizione finanziaria netta.
Il management della società presenterà i dettagli di questa strategia agli analisti e agli investitori nel prossimo autunno.
Sempre oggi, in conformità a quanto previsto dall’accordo:
- Newlat Group ha ceduto a Mitsubishi Corporation 9.319.841 azioni della società a fronte del pagamento da parte di Mitsubishi Corporation di un importo in denaro pari a GBP 50 milioni, pari a un prezzo per azione Newlat acquistata di 6,30 euro;
- Newlat Group e Mitsubishi Corporation hanno stipulato un accordo comprensivo di alcune
previsioni di natura parasociale relative al trasferimento e all’acquisto delle azioni Newlat.