EGM (-0,1%) – Il mercato punta su Expert.Ai (+8,1%) e ILBE (+4,3%)

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al +0,3% dell’Euronext Growth All Share e al  +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso prevalentemente in denaro, con Wall Street perlopiù negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,70%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 2,9 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 3,2 milioni.

I titoli migliori sono stati Expert.Ai (+8,1%) e ILBE (+4,3%) mentre Compagnia dei Caraibi (-7,1%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

KT&Partners ha onfermato la raccomandazione ‘hold’ su Compagnia dei Caraibi e il fair value a 1,2 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 18% rispetto al prezzo di 1,02 euro.

G.M. Leather (+3,9%) ha reso noto che si è concluso il quarto periodo di esercizio dei Warrant 2022-2025 della società, compreso tra il 15 e il 29 luglio.

Il CdA di ILBE (+4,3%) ha ricevuto le dimissioni irrevocabili del consigliere Francesco Libutti motivate da sopraggiunti ulteriori impegni professionali.

Innovatec (+1,0%) ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo relativo all’esercizio 2023.

Il CdA di iVision Tech (flat), in esecuzione parziale della delega conferitagli dall’assemblea degli azionisti il 25 luglio scorso, ha deliberato un aumento di capitale, scindibile e a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per massimi complessivi 1.242.000 euro.

Lindbergh (+1,7%), attraverso la controllata Smit Srl e facendo seguito al preliminare del 27 giugno scorso, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di EPS Energy.Pro.System, storica azienda di Lecco operante nel settore termotecnico impiantistico, per 2,4 milioni, compresa la PFN (cash positive, al netto del TFR, per circa 400.000 euro).

Misitano & Stracuzzi (+1,3%), realtà attiva nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi, ha debuttato sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

CFO Sim ha posto il rating (precedente ‘neutral’), il target price (precedente 2 euro) e le stime su Monnalisa (-6,8%) “under review” “in attesa di maggiori dettagli sul piano finanziario al quale sta lavorando il management e che dovrebbe essere presentato al mercato entro la fine di settembre”, riportano gli analisti.

Next Geosolutions Europe (-0,1%) ha comunicato l’accordo sottoscritto per l’acquisto di un nuovo e avanzato sistema ROV (Remotely Operated Vehicle) con la società inglese TechnipFMC e il completamento delle relative procedure di FAT (Factory Acceptance Test).

Novamarine, società attiva nella progettazione, produzione commercializzazione di imbarcazioni da diporto ad elevate prestazioni nel segmento pleasure e nel segmento
professional, ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento relativo all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni su Euronext Growth Milan.

Nusco (flat) ha comunicato che nel primo semestre 2024 i ricavi pre-consuntivi consolidati risultano pari a circa 26,4 milioni, +7,3% rispetto ai 24,6 milioni registrati al 30 giugno 2023, di cui circa 9,7 milioni generati da Pinum Doors & Windows.

L’azionista Expandi ha comunicato la riduzione della propria partecipazione in Portobello (-5,2%) al di sotto della soglia di rilevanza fissata al 15% del capitale, a fronte del prestito titoli effettuato a favore della società reso noto il 23 luglio scorso.

PRISMI (flat) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’avvenuto deposito presso il Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi.

I dati economico-finanziari del gruppo Relatech (+0,4%) hanno evidenziato ricavi delle vendite consolidati di gruppo al 30 giugno 2024 pari a 47 milioni circa, in linea rispetto a circa 48 milioni realizzati al 30 giugno 2023.

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 20 giugno 2024, con cui è stata resa nota la sottoscrizione tra Gemini BidCo, Pasquale Lambardi e Gaxder di un contratto di compravendita in base al quale i venditori si sono impegnati a cedere a Gemini BidCO una partecipazione in Relatech rappresentativa di circa il 53,24% del capitale sociale, si rende noto che in data 26 luglio 2024, la presidenza del consiglio dei ministri ha reso noto che non eserciterà i poteri speciali in relazione all’esecuzione dell’operazione.

SG Company (-0,8%) Società Benefit ha reso noto di aver finalizzato ieri, 29 luglio 2024, l’acquisto del 9,11% del capitale sociale di Urania, incubatrice di startup innovative, controllata per il 60,34% da KNOBS.

TrenDevice (+1,4%), facendo seguito a quanto comunicato l’8 luglio scorso in relazione alla notifica ad Antonio Capaldo e Alessandro Palmisano dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha precisato, dopo aver avuto accesso al fascicolo del Pubblico Ministero, che la contestazione provvisoria attiene ad un’asserita ipotesi di emissione di fatture per operazioni “giuridicamente” inesistenti, basata esclusivamente sul fatto che TrenDevice avrebbe erroneamente applicato il c.d. “regime del margine” anziché il metodo del c.d. “reverse charge” nel rivendere alcuni smartphone usati.

Il CdA di Valtecne (flat) ha esaminato ed approvato i ricavi di vendita al 30 giugno 2024, non sottoposti a revisione contabile, che risultano pari a 17,1 milioni, in crescita dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (pari a 17,0 milioni).