Ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato una performance stabile rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso prevalentemente in denaro, con Wall Street perlopiù negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 138 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,70%.
Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a +0,3%, Saipem a +0,1% e Eni invariata.
Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +0,5%, D’Amico un +0,1% e Saras una variazione nulla.
Facendo seguito a quanto comunicato il 22 maggio 2024, MAIRE ha annunciato il perfezionamento da parte di KT – Kinetics Technology (Integrated E&C Solutions) dell’acquisizione del 100% di APS Evolution.
Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Varas (società indirettamente posseduta da Vitol), avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Saras, dedotte le azioni ordinarie direttamente detenute dall’Offerente, l’Offerente ha comunicato che in data 29 luglio 2024 ha acquistato su Euronext Milan 2.085.368 azioni ordinarie di Saras a un prezzo unitario di 1,598546 euro.
Infine, la Small Gas Plus ha registrato un -0,8%.