Lindbergh – Prosegue l’espansione nel settore HVAC con l’acquisto di ITR ed Eco Manutenzioni Impianti

Lindbergh ha sottoscritto, tramite la controllata SMIT, un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% delle società ITR e di Eco Manutenzioni Impianti, entrambe operanti nella provincia di Roma, proseguendo così l’espansione nel settore HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning).

Nel dettaglio, le operazioni, il cui closing è previsto entro fine gennaio 2025, hanno un valore complessivo di 2,6 milioni (oltre a PFN e Capitale Circolante Netto valorizzati alla data del closing), che verrà corrisposto come segue: 318.000 euro già versato per cassa alla sottoscrizione dell’accordo preliminare a titolo di caparra confirmatoria, 1.182.000 euro al closing per cassa, PFN + Capitale Circolante Netto valorizzati alla data del “Closing”, saranno versate per cassa entro 90 giorni dalla data del closing, e i restanti 1.100.000 euro suddivisi in 22 rate mensili da 48.000 euro (a partire da febbraio 2025), e una rata finale di 44.000 euro, il tutto sempre corrisposto per cassa.

ITR, con sede a Ciampino (RM), è attiva dal 1999 nell’ambito della riparazione, manutenzione e assistenza di impianti di riscaldamento e climatizzazione. Sempre a Ciampino, Eco Manutenzioni Impianti, di cui ITR è socia al 45%, svolge dal 2013 attività di installazione manutenzione e riparazione di impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e refrigerazione.

L’operazione, spiega una nota, “rafforza il posizionamento di mercato di Lindbergh nei servizi di assistenza tecnica e installazione nel settore della termoidraulica. Dopo le recenti acquisizioni di Vergottini e di EPS in Lombardia, si tratta, infatti, della prima acquisizione nella Regione Lazio, area molto interessante da presidiare per lo sviluppo del business”.

Al 31 dicembre 2023, le due società hanno realizzato un giro d’affari complessivo di euro 3,1 milioni e un EBITDA di circa 560mila euro.

Come anche per le precedenti acquisizioni, Lindbergh “si impegnerà a mantenere tutti i diritti
contrattuali maturati dal personale addetto delle due società, che rimarrà in forza e contribuirà a rispondere alle crescenti richieste del mercato e a beneficiare delle sinergie date dall’integrazione con il Gruppo. L’attuale socio e amministratore sarà riconfermato, almeno per i prossimi due anni, alla guida delle società e darà un contributo importante anche per lo sviluppo del progetto industriale del Gruppo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Lindbergh