Il gruppo chiude il primo semestre 2024 conseguendo Ricavi di vendita per 244,6 milioni con un decremento del 15,3% (-15,0% a cambi costanti) rispetto a 288,9 milioni registrati nel primo semestre 2023.
Il fatturato relativo alla vendita dei nuovi prodotti (Vitality Index) nel primo semestre 2024 è pari al 13,4% dei ricavi (15,2% nel secondo trimestre 2024), in crescita rispetto al 6,5% registrato nel primo semestre 2023.
Il margine lordo di contribuzione, pari a 99,5 milioni rispetto a 119,6 milioni al 30 giugno 2023, risulta in lieve diminuzione in termini di incidenza sul fatturato, attestandosi al 40,7% rispetto al 41,4% dello stesso periodo del 2023, influenzato negativamente dal calo dei volumi e dal prezzo/mix di prodotto, parzialmente compensati da un miglioramento della produttività, facendo comunque registrare un progressivo sostanziale miglioramento nel secondo trimestre.
L’utile netto del periodo è pari a 9,3 milioni, attestandosi al 3,8% dei ricavi (12,1 milioni al 30 giugno 2023, pari al 4,2% dei ricavi) grazie ai proventi realizzati dalla cessione della società Informatics Holdings.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 risulta pari a 11,8 milioni, in miglioramento di 23,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 e di 13,3 milioni rispetto al 30 giugno 2023.