Global Markets Consumer – L’outlook deludente di Amazon affonda il titolo (-9,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta in rosso per le borse europee con il Ftse Mib a -2,7%, il Dax a -2,1%, l’Ibex 35 a -1,4%, il Cac 40 a -1,2% e il Ftse 100 a -1,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 3,2%, lo S&P500 il 2,2% e il Dow Jones l’1,5%.

Nel secondo trimestre 2024, Amazon (-9,9%) ha registrato vendite nette aumentate del 10% a 148,0 miliardi di dollari rispetto ai 134,4 miliardi del secondo trimestre 2023 e ai 148,78 miliardi del consensus. L’utile operativo è cresciuto a 14,7 miliardi dal precedente 7,7 miliardi, a fronte di una stima di 13,59 miliardi. L’utile netto è salito a 13,5 miliardi (1,26 dollari per azione) da 6,7 miliardi (0,65 dollari per azione).

Per il terzo trimestre del 2024, Amazon prevede vendite nette tra 154 e 158,5 miliardi, implicando una crescita tra l’8% e l’11% rispetto al terzo trimestre 2023, a fronte di una previsione degli analisti a 158,43 miliardi. Il reddito operativo è atteso tra 11,5 e 15,0 miliardi rispetto a 11,2 miliardi nel terzo trimestre 2023 e ai 15,66 miliardi del consensus.

Nel primo semestre 2024 Ferragamo (+2,8%) ha riportato ricavi pari a 523 milioni (-12,8% rispetto ai 600 milioni del primo semestre 2023, -10,9% a tassi di cambio costanti) e un utile netto di 6 milioni (-73,2% rispetto ai 21 milioni del primo semestre 2023)