Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un -2,4% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al -2,7% del Ftse Mib.
Chiusura in rosso per le Borse europee con gli investitori intenti a metabolizzare quando emerso mercoledì sera dalla Federal Reserve che ha mantenuto, in linea con le attese, i tassi d’interesse invariati nell’intervallo 5,25-5,50%. A valle della riunione, il presidente Powell ha tuttavia segnalato che un taglio dei tassi potrebbe arrivare già al prossimo meeting di settembre.
Prevalgono le vendite sui titoli del settore.
Dai principali highlights di Gabetti Property Solutions (-2%) sul primo semestre 2024 sono emersi ricavi operativi del Gruppo pari a 53 milioni in riduzione (-12%) rispetto ai 60,3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente per effetto del cambio normativo sugli incentivi fiscali che incide sui ricavi di Gabetti Lab connessi alla riqualificazione; EBITDA servizi pari a 9,9 milioni, in crescita (+ 43%) rispetto a 6,9 milioni del 2023, per l’ottimo andamento di Abaco, di Gabetti Franchising, di Monety e di Gabetti Lab che ha ridotto i costi in maniera più che proporzionale rispetto ai ricavi.
Nel primo semestre 2024 IGD (-2,7%) ha registrato ricavi lordi da attività locativa, pari a 69,1 milioni, hanno registrato un decremento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; per un più corretto confronto, a seguito della cessione del portafoglio di asset completata ad aprile 2024, sono stati calcolati i ricavi locativi 2023 restated, che tengono conto della variazione di perimetro (pari a 66,9 milioni).
Resistono invece Eurocommercial Properties (+0,2%), Brioschi (+1,2%) e Next Re (flat).