Iniziative Bresciane – Scalda i motori per il fotovoltaico

In un’intervista rilasciata a Market Insight Alberto Rizzi, Direttore Generale di Iniziative Bresciane (INBRE), ha presentato gli ultimi aggiornamenti del gruppo attivo nel settore della produzione di idroelettrica che recentemente si è aperto al fotovoltaico.

Proprio in tema di fotovoltaico, “nel corrente mese di luglio il Gruppo INBRE ha ottenuto l’autorizzazione unica della Provincia di Brescia per realizzare un campo fotovoltaico della potenza di 9.035 kW nel Comune di Castel Mella”, segnala il DG.

“Proprio un anno fa, infatti, abbiamo costituito la società Castelsolar, con capitale sociale di 40 mila euro sottoscritto interamente dalla capogruppo INBRE, nell’intento di realizzare e successivamente gestire un’iniziativa nel campo della produzione di energia rinnovabile da fonte solare nel Comune bresciano di Castel Mella”.

“Una decisione che – evidenza il manager – in un contesto di cambiamento climatico in atto, e pur rimanendo focalizzati strategicamente sull’idroelettrico, ci dà la possibilità di ampliare la produzione di energia elettrica sfruttando un’altra fonte energetica rinnovabile oltre all’acqua”.

Sempre in tema di progressi del piano industriale, sul fronte idroelettrico, “vale la pena segnalare che, sempre in questo mese di luglio, abbiamo ottenuto l’autorizzazione unica della Provincia di Brescia dell’impianto nel Comune di Barghe in Valle Sabbia, dove siamo già presenti con una centrale in funzione. Si tratta di un piccolo impianto su DMV (deflusso minimo vitale, ndr), con una potenza di 97,94 kW, che produrrà energia sfruttando l’acqua non utilizzata dalla centrale principale, ottimizzandone così la produzione”.

Nel frattempo, proseguono i cantieri relativi alle centrali autorizzate.

In particolare, “in Toscana, dopo l’entrata in esercizio nel 2024 dei primi 4 impianti del Progetto ‘fiume Arno’ – le 12 centrali idroelettriche sul fiume Arno, in titolarità della partecipata Iniziative Toscane, con potenza di concessione complessiva di circa 9.520 kW e produzione attesa di circa 55 GWh l’anno – ora abbiamo in corso la realizzazione delle restanti 8 centrali, pari a una potenza di circa 6,4 MW, che saranno concluse entro i termini previsti dal progetto”, conclude Rizzi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane