Le azioni del colosso chimico tedesco Bayer lasciano sul terreno oltre il 5% alla Borsa di Francoforte dopo aver comunicato inaspettatamente una perdita nel secondo trimestre 2024, dovuta alla debole performance nella divisione agrochimica del gruppo.
Mentre le vendite consolidate sono aumentate del 3,1% a 11,1 miliardi, gli utili sono diminuiti “principalmente a causa di un mix di prodotti sfavorevole”, come riporta la società.
La perdita, pari a 34 milioni, riporta il colosso tedesco in rosso dopo due trimestri positivi. Gli analisti si aspettavano un utile di 71 milioni.
Bayer ha confermato le sue prospettive per l’intero anno 2024. Per la Crop Science Division, la società prevede che la crescita delle vendite rettificate per valuta e portafoglio e il margine EBITDA prima delle voci straordinarie si collocheranno nella parte più bassa degli intervalli previsti (rispettivamente tra -1 e +3% e tra il 20 e il 22%). Per la Pharmaceuticals Division, Bayer ha migliorato le sue previsioni per la crescita delle vendite rettificate per valuta e portafoglio al range tra 0 e 3% (in precedenza: tra -4 e 0%).