A luglio la raccolta netta ha raggiunto € 755 milioni (+55% da € 486 milioni di un anno fa) “confermando l’orientamento a investire da parte di una clientela in ulteriore accelerazione che utilizza la piattaforma per soddisfare ogni necessità finanziaria”, spiega una nota. L’asset mix evidenzia una robusta componente gestita a € 304 milioni, mentre Fineco Asset Management chiude il mese con il miglior risultato dell’anno nella raccolta retail a € 317 milioni, superando abbondantemente i deflussi dall’assicurativo (€ -114 milioni). La raccolta amministrata ha raggiunto € 252 milioni, mentre la diretta è stata pari a € 200 milioni.
I ricavi del brokerage nel mese di luglio sono stimati a € 18 milioni (+60% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno € 129 milioni (+14% a/a).
Fineco Asset Management nel mese di luglio ha registrato € 317 milioni di raccolta retail, portando la raccolta da inizio anno a € 1,4 miliardi. Le masse complessive di FAM si attestano a € 33,6 miliardi: € 22,3 miliardi nella componente retail (+18% a/a) e € 11,3 miliardi in quella istituzionale (+3% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 35,9% rispetto al 33,6% di un anno fa.
Il Patrimonio totale è pari a € 132,7 miliardi, rispetto a € 117,7 miliardi di luglio 2023 (+13%). In particolare, le masse del Private Banking si attestano a € 62,8 miliardi da € 52,9 miliardi di un anno fa (+19%).
Nel mese di luglio sono stati acquisiti 12.133 nuovi clienti (+43% a/a), portando i nuovi clienti da inizio anno a 85.726 (+25% a/a). Il numero dei clienti totali al 31 luglio 2024 si è attestato a 1.622.189.
Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, dichiara: “Anche nel mese di luglio la raccolta si mantiene solida, a conferma di una costante spinta verso gli investimenti da parte dei nostri clienti che va di pari passo con lo sviluppo e con la crescente richiesta di consulenza evoluta. Due trend che vedono Fineco cavalcare con efficacia la fase di cambiamento della clientela nella domanda di servizi finanziari. Il rafforzamento del brokerage e la continua accelerazione dei nuovi clienti confermano l’attrattività del modello Fineco, così come l’aumento della componente gestita che evidenzia l’impegno da parte della Rete di consulenti finanziari nel rispondere alle necessità dei risparmiatori. A questo si aggiunge l’efficienza di FAM nel proporre soluzioni diversificate, adeguate all’attuale fase di mercato e alle nuove esigenze di una clientela il cui interesse è sempre più orientato verso strumenti efficienti, con particolare attenzione ai costi”.