Vicenzaoro September, il salone internazionale dell’oro e del gioiello, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), in calendario dal 6 al 10 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza, guarda al futuro, e, per la prima volta, dedica un doppio appuntamento alle previsioni di stile.
I due eventi sono firmati Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca.
In particolare, si tratta di “Wonderland. Co-creating Future Culture for Jewelry & Luxury”, il 7 settembre al Teatro Palladio in Fiera, evento nel quale verrà esplorato l’approccio collaborativo con cui creativi, imprenditori, designer lavorano per innovare e definire nuovi standard e valori del lusso secondo valori comuni e aspirazioni collettive.
L’8 settembre è invece in programma l’evento “Trends for breakfast”, con la presentazione del nuovo Trendbook 2026+ (Educational Hub in Fiera). La pubblicazione internazionale, giunta al suo ventiduesimo anno, presenta agli addetti ai lavori dell’industry del gioiello le anticipazioni delle tendenze di stile del 2026 in un nuovo formato completamente ridisegnato.
Guardando intanto alle tendenze autunno inverno 2024-25, Trendvision parla di volumi audaci anni Settanta, reminiscenze sofisticate di età vittoriana, creatività street style, il tocco grafico del designer.