UCapital24, social network economico e finanziario, intende fare chiarezza a seguito di “articoli pubblicati da diverse testate giornalistiche negli ultimi giorni in cui si fa riferimento al coinvolgimento dell’emittente e al ruolo dell’intero gruppo in alcune operazioni di cessione di squadre di calcio italiane”, riporta una nota.
La UCapital24, spiega l’azienda, “è la società tecnologica del gruppo UCapital, gruppo composto da diverse società operanti nel settore finanziario e tecnologico e la cui holding, la UCapital Ltd, è basata a Londra. In particolare, il gruppo UCapital (il cui sito aziendale di riferimento è https//ucapital.com), oltre a comprendere UCapital24 S.p.A. quotata all’EGM, è attivo nel settore finanziario attraverso la società italiana di intermediazione finanziaria regolamentata da Consob (la Trade Capital Italia Sim) e attraverso la società di diritto inglese UCapital Asset Management, regolamentata dalla competente autorità di controllo F.C.A. (Financial Conduct Authority)”.
“UCapital Asset Management, oltre a essere attiva nel segmento asset management, ha una divisione specializzata in operazioni di Capital Markets ed M&A”.
L’emittente “intende precisare che è tale divisione della società inglese del gruppo, e non UCapital24, che sta valutando alcune operazioni legate al mondo del calcio italiano e in particolare ad alcune società di serie A e di serie B (la cui notizia è stata resa pubblica negli ultimi giorni da diverse testate giornalistiche)”.
“Con riferimento, invece, alla indiscrezione pubblicata sui mezzi di stampa secondo cui il gruppo UCapital sarebbe stato chiamato in causa da alcuni dirigenti della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio), avrebbe condiviso un progetto ancora riservato e confidenziale che coinvolgerebbe tutte le squadre di serie A e serie B e secondo cui la FIGC, o almeno un’ala di essa, ha accolto con entusiasmo il piano di UCapital spingendo Gianmaria Feleppa – AD di UCapital24 – a velocizzare tale processo”, l’emittente “intende precisare che la UCapital Asset Management in partnership con UCapital24 S.p.A. (che ricordiamo ha recentemente lanciato sul mercato una nuova piattaforma – sharks.ucapital.com – che connette aziende e investitori) sta lavorando a un progetto fintech dedicato al mondo dello sport che verrà reso noto solo nei prossimi mesi; questo progetto ha e conserverà connotati esclusivamente tecnico-operativi”.
A tal proposito la società “non ha mai avuto contatti ufficiali con la FIGC con la quale si confronterà a tempo debito nelle sedi opportune. L’avvio di tale progetto non ha nulla a che vedere con le dinamiche e le politiche interne o esterne alla FIGC e non prevede alcuna autorizzazione da parte della Federazione medesima. Pertanto, ribadendo il rispetto più totale del gruppo UCapital per le istituzioni con cui certamente verranno condivise al momento opportuno la visione generale del progetto con contestuale confronto anche con il Ministero dello Sport, la Società non conferma al momento alcun legame o contatto con la Federazione Italiana Gioco e Calcio”, conclude una nota.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a UCapital24