Agatos – Agatos Energia deposita presso il tribunale l’istanza per le misure cautelari

Agatos informa che Agatos Energia, tutt’ora in composizione negoziata della crisi, essendo le misure protettive ormai in prossima scadenza, ha depositato presso il tribunale di Milano istanza per l’applicazione delle misure cautelari che, una volta accolta, la proteggerà dalle azioni esecutive sul proprio patrimonio che potrebbero essere avviate da alcuni specifici creditori muniti di titolo esecutivo.

Questa istanza è volta a garantire che la ristrutturazione di Agatos Energia possa proseguire senza intoppi e quindi che il percorso di Composizione Negoziata della Crisi possa avere esito positivo con il risanamento di Agatos Energia, che dovrà avvenire entro il 9 gennaio 2025, data entro cui il percorso di Composizione Negoziata della Crisi dovrà concludersi.

In ogni caso, Agatos Energia per effetto dell’imminente entrata in vigore del c.d. decreto correttivo-ter al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, potrebbe richiedere la proroga della durata del percorso di composizione negoziata che dovrà essere acconsentita dall’esperto della CNC.

Lo status della CNC, che coinvolge la sola Agatos Energia, è ad oggi così riepilogabile:

  • il 6/12/2023, con il deposito dell’istanza di nomina dell’esperto, Agatos Energia è stata ammessa alla procedura di composizione negoziata (CNC) prevista dal Decreto legislativo del 12/1/2019, n°14, con contestuale richiesta di applicazione di misure protettive del patrimonio previsto dall’art. 18 e sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione ai sensi dell’art. 20 CCII, presso la CCIAA Milano Monza Brianza Lodi. L’istanza è stata pubblicata nel Registro delle Imprese, unitamente all’accettazione dell’esperto Andra Corti, il 15/12/2023;
  • il 15/12/2023, Agatos Energia ha presentato richiesta e il 2/2/2024 ottenuto la conferma delle misure protettive ai sensi dell’art. 19 comma 1, del ricorso al Tribunale di Milano;
  • il 11/4/2024 Agatos Energia ha presentato richiesta al Tribunale di Milano per l’estensione delle misure protettive e in data 15/4/2024 l’esperto ha espresso parere favorevole all’estensione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos