il Gruppo Hera risparmia ogni anno oltre 3 milioni di mc di acqua potabile, pari al consumo annuale di circa 60 mila persone. Questo risultato è il frutto di un impegno continuo da parte della multiutility nella gestione sostenibile della risorsa idrica. In particolare, oltre a investire costantemente per aumentare la resilienza delle proprie infrastrutture, il Gruppo ha adottato azioni mirate al risparmio e recupero dell’acqua in numerosi impianti.
Il Gruppo Hera, quindi, grazie a un progetto di water management punta a ridurre i propri consumi di acqua del 25% entro il 2030: dal 2019 al 2023 ha già raggiunto l’obiettivo di riduzione dei consumi interni del 21,5%.
Oltre a pubblicare con trasparenza i dati sulla qualità dell’acqua fornita, comune per comune, il Gruppo promuove un uso consapevole della risorsa da parte della comunità. Attraverso iniziative come il “diario dei consumi” e il “portale gestione acqua”, infatti, la multiutility offre agli utenti domestici e produttivi la possibilità di auto-monitorarsi e consigli per contenere i consumi idrici, per ottenere così un maggior risparmio in bolletta ma soprattutto per tutelare una risorsa così preziosa.