Le azioni Alibaba guadagnano il 4,7% a Wall Street dopo aver archiviato il trimestre terminato il 30 giugno scorso con ricavi pari a 243.236 milioni di RMB (33.470 milioni di dollari USA), in aumento del 4% anno su anno.
L’utile operativo si è attestato a 35.989 milioni di RMB (4.952 milioni di dollari), in calo del 15%, dinamica principalmente dovuta a “un’inversione delle spese di compensazione basate su azioni per 6.901 milioni di RMB durante lo stesso trimestre dell’anno precedente”. L’EBITA rettificato è diminuito dell’1% a 45.035 milioni di RMB (6.197 milioni di dollari).
L’utile netto attribuibile ai soci è stato pari a 24.269 milioni di RMB (3.340 milioni di dollari). L’utile netto complessivo si è attestato a 24.022 milioni di RMB (3.306 milioni di dollari), con una contrazione del 27% dovuta “principalmente a un calo dell’utile operativo e a un aumento della svalutazione dei investimenti, in parte compensato dalle variazioni del mark-to-market degli investimenti azionari”. L’utile netto non-GAAP è stato pari a 40.691 milioni di RMB (5.599 milioni di dollari), con calo del 9% rispetto ai 44.922 milioni di RMB dello stesso trimestre del 2023.
L’utile diluito per ADS si è fissato a 9,89 RMB (1,36 dollari). L’utile diluito per azione è stato pari a 1,24 RMB (0,17 dollari Usa o 1,36 dollari di Hong Kong). L’utile diluito non-GAAP per ADS si è attestato a 16,44 RMB (2,26 dollari Usa), con un calo del 5%. L’utile diluito non-GAAP per azione è stato pari a 2,05 RMB (0,28 dollari Usa o 2,25 dollari di Hong Kong), in diminuzione del 5%.