Avvio poco mosso a Wall Street, con l’attenzione rivolta soprattutto alla Fed e all’outlook sui tagli ai tassi d’interesse.
Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 e il Nasdaq scambiano intorno alla parità, mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.
Lo sguardo degli investitori è già rivolto al simposio economico annuale della Fed a Jackson Hole: atteso soprattutto l’intervento di venerdì del presidente Powell, il quale dovrebbe fornire segnali che la banca centrale americana è finalmente pronta a tagliare i tassi.
Nuove indicazioni potrebbero poi giungere dai verbali dell’ultima riunione della Fed, in uscita domani, e dall’agenda macroeconomica, con lo sguardo rivolto in particolare ai dati settimanali sulle richieste di disoccupazione Usa e ai dati preliminari di agosto sugli indici PMI di S&P Global, entrambi in calendario giovedì.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale in area 1,109, mentre il cambio dollaro/yen scende a 146,1. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,5%) a 78,1 dollari e il Wti (+0,6%) a 74,1 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,01% al 3,84%.