Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha registrato nella scorsa seduta un +0,6%, rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.
Lo sguardo degli investitori è già rivolto al simposio economico annuale della Fed a Jackson Hole: atteso soprattutto l’intervento di venerdì del presidente Powell, che potrebbe fornire nuovi segnali sul corso della politica monetaria statunitense. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,62%.
Tra le big italiane del settore Oil & Gas, Eni (+0,4%) ha avviato la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea, il più importante progetto di sviluppo a gas sul territorio italiano.
Tra le Mid Cap, Saras (0,0%) ha reso noti i risultati provvisori dell’Offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria promossa da Varas.
d’Amico Tankers, controllata operativa di d’Amico International Shipping (-0,3%), ha esercitato l’opzione d’acquisto sulla MT Crimson Pearl, una nave cisterna “medium-range” di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, per un importo pari a circa 31,0 milioni di dollari.
Infine, tra le Small, il titolo Gas Plus ha chiuso la seduta con un ribasso dello 0,8%.