Intesa Sanpaolo ha preso parte al pool di banche internazionali che hanno garantito il finanziamento green pari a 267 milioni di dollari neozelandesi (circa 150 milioni di euro) a una joint-venture partecipata pariteticamente da Lightsource bp, leader globale nello sviluppo e nella gestione di progetti di energia solare, e da Contact Energy, uno dei principali distributori e produttori di energia in Nuova Zelanda.
L’operazione di finanziamento, partecipata dalla Banca attraverso la sede di Sydney della Divisione IMI Corporate & Investment Banking, è destinata al supporto per la realizzazione del Kōwhai Park.
Il parco solare, situato a Christchurch – principale città dell’Isola del Sud e terza città della Nuova Zelanda – sarà una delle strutture solari più grandi del Paese, capace di produrre 168 MWdc, grazie a circa 300.000 pannelli solari.
Con l’inizio della costruzione alla fine del 2024 e l’inizio delle operazioni commerciali previsto nel 2026, il parco solare Kōwhai Park potrà generare oltre 275 GWh l’anno per rispondere alla domanda energetica annua di circa 36.000 abitazioni.