Eni – Coral Sul FLNG raggiunge 5 mln di tonnellate di produzione di GNL nell’offshore del Mozambico

Eni, in qualità di Operatore Delegato dell’Area 4, a nome dei suoi partner, ovvero ExxonMobil, CNPC, GALP, KOGAS ed ENH, celebra il raggiungimento di 5 milioni di tonnellate di GNL prodotto da Coral Sul FLNG, situato nelle acque ultra-profonde del bacino di Rovuma, al largo del Mozambico.

L’impianto Coral Sul FLNG è entrato in produzione nell’ottobre 2022 e ha esportato finora 70 carichi di GNL e 10 di condensato, contribuendo in modo significativo alla crescita economica del Paese.

Coral Sul è un progetto di riferimento per l’industria e ha collocato il Mozambico tra i Paesi produttori di GNL a livello mondiale, ponendo le basi per una trasformazione del Mozambico attraverso lo sviluppo delle risorse di gas, sostenendo al contempo una transizione energetica giusta e sostenibile.

Coral-Sul FLNG ha una capacità di liquefazione del gas di 3,4 milioni di tonnellate all’anno (MTPA) e metterà in produzione 450 miliardi di metri cubi di gas dal giacimento gigante Coral, situato al largo del bacino di Rovuma. Coral-Sul FLNG è il primo impianto galleggiante di GNL mai realizzato nelle acque profonde del continente africano. Coral-Sul FLNG è stato concepito come un progetto pionieristico tecnologicamente all’avanguardia in un ambiente offshore, con una forte attenzione all’efficienza energetica, ai più alti standard del settore del GNL.

Eni è presente in Mozambico dal 2006. Tra il 2011 e il 2014 la società ha scoperto ingenti risorse di gas naturale nel bacino di Rovuma, nei giacimenti Coral, Mamba Complex e Agulha, con una stima di 2.400 miliardi di metri cubi di gas in loco.