Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,4% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e alla chiusura flat del Ftse Mib.
Gli eurolistini chiudono perlopiù poco mossi, con Wall Street in ribasso dopo le prime ore di contrattazioni. Si è aperto il simposio economico annuale di Jackson Hole, che raccoglie banchieri centrali da tutto il mondo: lo sguardo è soprattutto rivolto all’intervento di oggi del presidente della Fed, Jerome Powell, per ulteriori segnali dell’arrivo di un taglio ai tagli d’interesse a settembre. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 140 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,61%.
Tra le big acquisti soprattutto su Snam (+0,6%), Enel (+0,5%) ed Hera (+0,4%).
Tra le mid e small si distingue Alerion Clean Power (+1,4%).
EEMS (0,0%) ha reso noto che in data 21 agosto 2024 sono state emesse 62.111 nuove azioni ordinarie EEMS quotate in favore di Global Growth Holding Limited (“GGHL”), rivenienti dalla conversione di 1 Obbligazione emesse in data 8 agosto 2024 nel contesto della parziale nona tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 (il “POC Negma”).