Banche (+1,4%) – Intesa Sanpaolo termina l’ottava con un rialzo del 2,2%

Il Ftse Italia Banche ha archiviato la scorsa ottava con un +1,4% rispetto al +1,8% del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Le borse europee chiudono l’ottava positive, con Wall Street tonica in scia alle parole di Powell. Focus tutto sull’intervento di Jerome Powell al simposio di Jackson Hole: il presidente della Fed ha affermato che la banca centrale americana è pronta a tagliare i tassi d’interesse, dichiarando che “è giunto il momento per un aggiustamento della politica monetaria”. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 137 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,56%.

Tra le Big del settore Banche, Intesa Sanpaolo (+2,2%) ha annunciato di aver preso parte a un finanziamento green pari a 267 milioni di dollari neozelandesi a una joint-venture partecipata pariteticamente da Lightsource bp e da Contact Energy.

Tra le Big del settore Banche, UniCredit (+0,6%) ha chiuso la terza tranche del programma di Buy-back 2023, avviata lo scorso 24 giugno.

Tra le Mid Cap, Banca Popolare di Sondrio e Credito Emiliano hanno terminato l’ottava con rialzi dell’1,0% e dello 0,7%.

Infine, tra le Small, Banco Desio Banca Profilo hanno chiuso con rialzi settimanali dello 0,9% e dello 0,3%.