Impiantistica (+0,7%) – In controtendenza Leonardo (-1,8%) nella settimana

La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +0,7% rispetto al +1,7% del corrispondente europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Le borse europee chiudono l’ottava positive, con Wall Street tonica in scia alle parole di Powell. Focus tutto sull’intervento di Jerome Powell al simposio di Jackson Hole: il presidente della Fed ha affermato che la banca centrale americana è pronta a tagliare i tassi d’interesse, dichiarando che “è giunto il momento per un aggiustamento della politica monetaria”. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 137 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,56%.

Tra le Large Cap Prysmian ha guadagnato lo 0,9% mentre Leonardo ha ceduto l’1,8%.

Tra le Mid Cap, in evidenza Webuild (+2,6%) che ha reso noto che la controllata americana Lane si è aggiudicata un contratto del valore totale di 466 milioni di dollari (427 milioni di euro), di cui il 35% in quota Lane, per la costruzione del Palisades Tunnel nel New Jersey, USA.

Con riferimento all’accordo vincolante fra gli azionisti di Finhold (azionista di maggioranza di Salcef Group) e i Fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners finalizzato all’Opa e al delisting di Salcef (+0,4%), è stata ottenuta la clearance da parte della Commissione europea ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni estere (FSR).

La Small Trevi ha registrato un +4%.