Oil & Gas (+0,5%) – d’Amico (-4,0%) la più venduta della settimana

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha registrato nella scorsa settimana un +0,5%, rispetto alla variazione nulla del corrispondente europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Le borse europee chiudono l’ottava positive, con Wall Street tonica in scia alle parole di Powell. Focus tutto sull’intervento di Jerome Powell al simposio di Jackson Hole: il presidente della Fed ha affermato che la banca centrale americana è pronta a tagliare i tassi d’interesse, dichiarando che “è giunto il momento per un aggiustamento della politica monetaria”. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 137 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,56%.

Tra le Large Cap del Settore Oil & Gas, Eni (+0,7%) ha reso noto che le autorità indonesiane hanno approvato il Piano di Sviluppo (POD) dei campi di Geng North (North Ganal PSC) e Gehem (Rapak PSC). Lo sviluppo integrato dei due campi creerà un nuovo polo produttivo, denominato Northern Hub, nel bacino del Kutei.

Tra le Mid Cap, d’Amico Tankers, controllata operativa di d’Amico International Shipping (-4,0%), ha esercitato l’opzione d’acquisto sulla MT Crimson Pearl, una nave cisterna “medium-range” di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, per un importo pari a circa 31,0 milioni di dollari.

Tra le Small Cap, Gas Plus termina l’ottava con un calo a 5 giorni dello 0,8%.