Sesa – Assemblea approva bilancio, cedola di 1 euro e rinnovo Cda, confermati Castellacci Presidente e Fabbroni AD

Si è tenuta l’Assemblea degli azionisti di Sesa in sede ordinaria e straordinaria, al termine della quale si è riunito il Cda.

Assemblea ordinaria:

  • Presentazione del Bilancio consolidato di Gruppo al 30 aprile 2024, chiuso con Ricavi per 3.210,4 milioni, in crescita del 10,4% Y/Y e un Utile Netto Adjusted di Gruppo per 106,4
    milioni, in crescita del 4,1% Y/Y;
  • Approvazione del Bilancio d’esercizio di Sesa al 30 aprile 2024 e delibera di distribuzione
    di un dividendo pari a 1,00 euro per azione, con pagamento a partire dal 25 settembre 2024 e stacco cedola in data 23 settembre (record date 24 settembre);
  • Approvazione dell’autorizzazione all’acquisto (nei limiti di 10 milioni di controvalore e del
    10% del capitale sociale) ed alla disposizione di azioni ordinarie proprie;
  • Nomina del Cda per il triennio che si chiude con l’approvazione del bilancio al 30 aprile 2027, in continuità con l’attuale composizione, costituito da 10 membri di cui nove consiglieri tratti dalla lista di maggioranza presentata da ITH a un consigliere tratto
    da quella di minoranza in applicazione del meccanismo del voto di lista;
  • Determinazione dei compensi del Cda, così come proposto dal socio ITH per un ammontare complessivo monetario annuale di 900mila euro.

Assemblea straordinaria:

  • Approvazione della modifica degli artt. 11, 12, 19 e 23 dello Statuto: approvazione della proposta di svolgere le Assemblee e le riunioni del Cda e del Comitato per il
    Controllo sulla Gestione mediante mezzi di telecomunicazione anche in via esclusiva; approvazione della modifica dell’art. 12 dello Statuto: proposta di introdurre la possibilità di tenere le Assemblee mediante partecipazione del rappresentante designato in via esclusiva;
  • Approvazione delle ulteriori modifiche agli artt. 17 e 23 dello Statuto e dell’eliminazione dell’art. 29 dello Statuto. La proposta di modifica dell’art. 7 dello Statuto, finalizzata a rimuovere alcune limitazioni all’applicazione dell’attuale diritto di voto maggiorato, non è stata approvata;
  • Approvazione della proposta di incremento a 3x del voto maggiorato; tale modifica resta risolutivamente condizionata al fatto che l’ammontare degli eventuali recessi esercitati e comunicati alla Società nei termini previsti dall’articolo medesimo, ecceda l’importo
    complessivo di 5 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi a seguito dell’assemblea dei soci ha provveduto a
deliberare:

  • Attribuzione dei poteri e deleghe di gestione, confermando nella carica di Presidente Paolo Castellacci, in quella di Amministratore Delegato Alessandro Fabbroni, in quella di Presidente del comitato di Controllo sulla gestione Giuseppe Cerati, ed in quelle di Vice Presidenti della Società Giovanni Moriani e Moreno Gaini;
  • Nomina degli organi endoconsiliari:
    Comitato per il Controllo sulla Gestione che svolgerà anche le funzioni del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate, composto interamente da amministratori indipendenti: Giovanna Zanotti, Chiara Pieragnoli e Giuseppe Cerati, quest’ultimo con la carica di Presidente;
    Comitato per le Nomine e la Remunerazione composto dai consiglieri Giovanna Zanotti, Claudio Berretti ed Angela Oggionni, quest’ultima con la carica di Presidente;
    Comitato Sostenibilità composto dai consiglieri Giovanna Zanotti, Alessandro Fabbroni e
    Angelica Pellizzari, quest’ultima con la carica di Presidente;
    Nomina dell’Organismo di Vigilanza composto da Giovanna Zanotti (Amministratrice
    indipendente), Chiara Pieragnoli (Amministratrice indipendente) e da Giuseppe Cerati
    (Amministratore indipendente tratto dalla lista di minoranza), quest’ultimo con la carica di Presidente;
  • Nomina del Responsabile della funzione di Internal Audit e approvazione del Mandato di Internal Audit 2024-2027.