Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata priva di spunti per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,1% e il Cac 40 una variazione nulla. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per il Labor Day.
General Motors e Samsung SDI hanno firmato un accordo per la creazione di una joint venture sulle batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti, ha dichiarato il produttore coreano di batterie e materiali elettronici in un comunicato. L’investimento di 3,5 miliardi di dollari creerà un impianto di celle per batterie con una capacità iniziale di 27 gigawattora, con l’obiettivo di una produzione di massa entro il 2027. Secondo i piani di espansione, la capacità annuale dovrebbe aumentare a 36 GWh.
Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -3,0% e Volvo Car un +0,5%.
In Asia BAIC Motor ha chiuso a +0,5%, BYD a -2,6%, Geelysulla parità, Great Wall Motor a -5,0%, Hyundai Motor a -3,7%, Mahindra a -1,0%, Mazda sulla parità, Tata Motor a -1,7% e Yamaha Motor a -8,6%.
Nel secondo trimestre Polestar Automotive Holding ha riportato utili per azione di -0,177$, sotto le stime degli analisti di -0,170$. Il fatturato è stato pari a 574,9 milioni, inferiore al consensus di 642,67 milioni.
Infine, tra gli altri titoli della componentistica, TomTom segna un -1,7%.
Bridgestone EMEA (Bridgestone), Gruppo BB&G e Versalis (società chimica di Eni) hanno siglato un accordo finalizzato alla creazione di una filiera circolare per trasformare gli pneumatici a fine uso (PFU) in nuovi pneumatici.