Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata priva di spunti per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,1% e il Cac 40 una variazione nulla. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per il Labor Day.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 76,8 dollari (-0,2%) e il Wti a 73,4 dollari (-0,2%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +2,3% e il gasolio un -0,6%.
TotalEnergies ha lanciato un progetto eolico offshore galleggiante nel Mare del Nord del Regno Unito. L’impianto da 3 megawatt fornirà energia rinnovabile alla piattaforma offshore di petrolio e gas Culzean. Si prevede che sarà pienamente operativo entro la fine del 2025.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,1% e EQT una variazione nulla.
Nei servizi petroliferi Vallourec segna un -0,3%.
GE Vernova ha annunciato l’avvio della centrale elettrica a ciclo combinato Tambak Lorok in Indonesia, alimentata dalla sua avanzata tecnologia HA. Questo impianto da 780 MW sarà in grado di fornire elettricità a circa 5 milioni di case, contribuendo alla transizione energetica dell’Indonesia. Il governo indonesiano punta a eliminare gradualmente le centrali elettriche a carbone entro il 2040 e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060.
Nel settore delle rinnovabili, Oersted registra un -0,3% e Vestas Wind Systems un +0,8%.
Oersted ha chiuso la sua ultima centrale a carbone situata in Danimarca, L’azienda ha dichiarato che ora la sua intera generazione di energia sarà essenzialmente priva di combustibili fossili,
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a -0,4%, United Utilities sulla parità e Veolia a -0,3%.