Global Markets Salute – La UE autorizza il vaccino di GSK contro l’RSV

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata priva di spunti per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un sostanziale pareggio, il Dax 30 un -0,1% e il Cac 40 una variazione nulla. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,1% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per il Labor Day.

Johnson & Johnson ha annunciato che la controllata DePuy Synthes ha lanciato il sistema Matrix STERNUM, progettato per stabilizzare la parete toracica dopo interventi chirurgici cardiaci o toracici. Ogni anno, infatti, circa 200.000 persone negli Stati Uniti vengono sottoposte a intervento di bypass coronarico, evidenziando la necessità di innovazioni per migliorare la guarigione e ridurre le complicanze.

La Commissione Europea ha autorizzato il vaccino di GlaxoSmithKline (GSK) contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) Arexvy per gli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni ad aumentato rischio di malattie del tratto respiratorio inferiore (LRTD).

Nella farmaceutica Novartis segna una sostanziale parità, Novo Nordisk un +1,2% e Roche un +0,2%.

Novartis, attraverso la sua unità Novartis Pharma AG, ha ottenuto dalla statunitense Lindy Biosciences i diritti esclusivi a livello mondiale per la tecnologia di formulazione e somministrazione dei farmaci. In base all’accordo di licenza e collaborazione, alcuni farmaci dell’azienda svizzera  saranno trasformati in iniezioni sottocutanee ad alta concentrazione e autosomministrazione, utilizzando la tecnologia di Lindy Biosciences con l’obiettivo di migliorare i risultati e la compliance dei pazienti. Novartis effettuerà un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari a Lindy Biosciences che avrà diritto a ricevere fino a 934 milioni di dollari di pagamenti aggiuntivi in base a determinati milestone e royalties sulle vendite nette.

Nel settore della strumentazione medica, Siemens Healthiness scambia a +0,3%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Covestro segna un -0,3%.