La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +2,4% rispetto al +1% del corrispondente europeo e al +2,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la settimana miste, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Focus sugli ultimi dati macroeconomici, con gli investitori intenti a trarre nuove indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 143 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,69%.
Tra le Large Cap Leonardo ha guadagnato il 3,3% e Prysmian il 2,6%.
Tra le Mid Cap, denaro in particolare su Webuild (+2,6%).
Salbid, società interamente partecipata da Railbid, ha reso noto che si sono verificati i presupposti di legge per la promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di Salcef (+0,4%) con un corrispettivo di 26,00 euro per ogni azione. L’OPA è finalizzata al Delisting.
Vard, controllata norvegese di Fincantieri (flat), ha firmato un contratto con Island Offshore, armatore norvegese che opera sul mercato Oil & Gas e delle rinnovabili, per la progettazione e la costruzione di una seconda Ocean Energy Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida.
In controtendenza Danieli, che cede lo 0,4%.
La Small Trevi ha registrato un +1,9%.